Capelli secchi, fragili o danneggiati possono essere un incubo per molte persone. L’uso costante di strumenti per lo styling a caldo, molte colorazioni chimiche, esposizione a cloro, sole e altre condizioni ambientali possono causare danni ai tuoi capelli. Ma non temere, ci sono molte maschere capillari sul mercato e rimedi fai-da-te che possono aiutare a rinvigorire e rivitalizzare i tuoi capelli lasciandoli lisci, lucidi e sani.

Maschere Capillari Commerciali

1. Maschera Nutriente Intenso di Kérastase Nutritive

Questa maschera capillare di lusso è un’opzione fantastica per i capelli estremamente asciutti o danneggiati. La formula offre una profonda nutrizione alle fibre capillari, lasciando il capello morbido e luminoso.

2. Maschera Riparatrice Don’t Despair, Repair! di Briogeo

Progettato per riparare i capelli danneggiati e spezzati in soli 5 minuti, questa maschera di qualità salone è ideale per chi ha poco tempo. Contiene un mix di vitamine B, olio di rosa muscosa, alga marina e biotina che ripara i capelli, prevenendo il danno futuro.

3.Maschera Intensiva Capelli di Moroccanoil

Con il suo potere idratante e nutriente, questa maschera capillare è perfetta per capelli secchi o danneggiati. Ricca di olio di Argan, ripristina l’elasticità dei capelli e la loro lucentezza naturale.

Maschere Capillari Fai-da-te

1. Maschera all’Uovo e Miele

L’altro lato della medaglia delle maschere per capelli sono quelle fatte in casa, economiche e altrettanto efficaci se utilizzate correttamente. Una di queste è la maschera all’uovo e miele. L’uovo è una fonte ricca di proteine e acidi grassi che possono rinvigorire i capelli secchi e danneggiati. Il miele ha proprietà idratanti e mantiene i capelli lucidi e morbidi.

2. Maschera all’Avocado e Oliva

La maschera all’olio di oliva e avocado è un’ottima scelta per i capelli danneggiati. L’olio di oliva è noto per le sue proprietà nutrienti, mentre l’avocado migliora la salute del cuoio capelluto e promuove la crescita dei capelli.

3. Maschera al latte di cocco

Il latte di cocco è fantastico per i capelli danneggiati, grazie alle sue proprietà idratanti e praticamente a prova di errore. Tutto quello che devi fare è applicarlo sui tuoi capelli, avvolgerli con un asciugamano, e lasciare in posa per un paio di ore o durante la notte. Dopo aver lavato e asciugato i capelli, dovrebbero apparire più lisci e più sani.

Quindi, se hai i capelli secchi o danneggiati, prova una di queste maschere. Ricorda che ogni capello è diverso, quindi potrebbe essere necessario sperimentare diversi trattamenti prima di trovare quello più adatto a te. Prenditi un po’ di tempo per te stessa e per i tuoi capelli – lo meritano!

Come applicare la maschera per capelli

Non importa quale maschera per capelli scegli, l’applicazione giusta fa la differenza. Ecco i passaggi corretti:

  • Lava i capelli con uno shampoo non troppo aggressivo. Questo rimuoverà l’accumulo di prodotti e renderà i tuoi capelli pronti per la maschera.
  • Asciuga leggermente i capelli con un asciugamano. Ludovica, hair stylist di fama internazionale, suggerisce di non applicare la maschera sui capelli bagnati perche’ il prodotto scivolerà via con l’acqua.
  • Applica la maschera sui capelli, concentrati sulle punte, che sono spesso la parte più danneggiata. Evita se possibile le radici, specialmente se hai capelli naturalmente grassi.
  • Copri i capelli con un asciugamano o un cappello da doccia e lascia in posa per il tempo indicato nelle istruzioni della maschera. Alcune maschere richiedono il calore per massimizzare l’effetto, quindi potresti considerare l’utilizzo di un asciugacapelli. Tuttavia, non lo tenere troppo vicino ai capelli per evitare danni dal calore
  • Sciacqua bene e poi asciuga come preferisci.

Ricorda, i capelli danneggiati non si riparano da un giorno all’altro. Avere pazienza e essere costante con le tue pratiche di cura dei capelli ti darà alla fine i migliori risultati.