In alto

Cosa sono le smagliature?

Da Felicia / Commenti disabilitati

Le smagliature sono linee dritte o a zigzag. Tendono ad essere rosa quando di nuova formazione, per poi diventare bianche dopo qualche tempo. La superficie di queste macchie ha una consistenza simile a quella di carta da sigarette. È proprio come se la pelle fosse stata stesa, si fosse smagliata. Risulta più sottile e la superficie è meno uniforme. Le smagliature indicano la perdita o il danneggiamento del collagene e del tessuto elastico. Sono il risultato dell’estensione prolungata della pelle. È molto facile e comune incappare in questo tipo di problemi durante le gravidanze o quando si prende molto peso.

Come ci si può liberare delle smagliature?

Si possono trovare numerosi prodotti per la cura della pelle creati appositamente per curare e rimuovere le sopracciglia. Il prodotto più efficace sembra essere BioOil. È sicuro da usare anche in gravidanza o durante l’allattamento. Contiene molte sostanze nutrienti e vitamine che penetrano nella pelle e la nutrono dall’interno. Un’altra cosa che aiuta notevolmente è l’aumento della circolazione sanguigna nelle aree affette. Massaggiate le smagliature con una spugna quando vi fate la doccia, e poi usate l’olio per strofinare la pelle con movimenti circolari.

Se nessuno di questi consigli vi è di aiuto, potreste considerare di sottoporvi a trattamenti avanzati in qualche salone di bellezza. Potreste optare per un peeling chimico, che si occupa di esfoliare lo strato superiore della pelle, esponendone uno fresco e nuovo. Durante il trattamento, il corpo produrrà maggiori quantità di collagene, rendendo le smagliature meno visibili, fino a farle scomparire del tutto. Un altro trattamento utile è costituito dalla rimozione con il laser. È una tecnica del tutto indolore e non implica periodi di inattività successivi alla pratica.

Come prevenire le smagliature?

Ricordatevi sempre di massaggiare la pelle e applicare lozioni idratanti. In tal modo la pelle resterà elastica e meno soggetta alla perdita di collagene. Proteggete la pelle dai cambi di temperatura e assicuratevi che i vestiti che indossate non impediscano al sangue di circolare in modo corretto.