In alto

Come Proteggere la Pelle in Inverno

Da Felicia / Commenti disabilitati

La routine invernale di cura della pelle dovrebbe essere diversa da quella estiva? Sì, e per molte ragioni. Durante l’inverno, la nostra pelle può seccarsi a causa dei lunghi periodi trascorsi in ambienti riscaldati. Succede di rado che un edificio sia caratterizzato da livelli di umidità ottimali. In aggiunta, la pelle può screpolarsi a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno. Inoltre siamo costantemente esposti ad aria asciutta ed è possibile trovarsi ad affrontare cali di temperatura davvero drammatici.

Spesso succede che la pelle si screpoli o vada incontro ad ustioni da freddo. Ecco perché, ogni giorno, dovremmo idratare la pelle e proteggerla accuratamente dal freddo. Un consiglio sarebbe quello di acquistare un umidificatore, perché può essere di incredibile aiuto per la pelle secca. È ottimo usato durante la notte, mentre si dorme. Rende la stanza calda e piacevole e, più importante, idrata la pelle lasciandola morbida ed elastica al vostro risveglio al mattino. È possibile acquistare umidificatori base in qualsiasi negozio di cosmetica a non più di £20, prezzo più che ragionevole. È fondamentale preparare la pelle esfoliando tutte le cellule morte. Effettuate dunque uno scrub ogni due settimane.

Potreste anche utilizzare maschere detergenti o acqua micellare per rimuovere le tracce di trucco, sebo e impurità. Una volta che la pelle sarà asciutta, applicate un prodotto idratante che contiene quantità ridotte di acqua nella sua formula. Applicate poi un secondo strato di crema idratante sulle aree del viso che tendono a seccarsi prima. Attendete circa 10 minuti affinché il prodotto si assorba. Poi tamponate la pelle con un fazzoletto di carta per rimuovere l’eccesso di prodotto. È molto importante che la crema in questione abbia un elevato SPF. Il sole invernale, infatti, può essere molto dannoso. Se non avete una crema con SPF, utilizzate un fondotinta ricco di agenti protettivi. In particolare durante l’inverno, è fondamentale applicare sempre un sottile strato di burrocacao, per evitare che le labbra si screpolino.

Assicuratevi che il burrocacao contenga poca acqua e molti oli essenziali organici. Non avrete problemi a trovare un prodotto adatto. Di questi tempi, infatti, è possibile trovare burrocacao di qualsiasi consistenza o odore. Se non avete un burrocacao a portata di mano, spalmate un po’ di miele o olio di oliva sulle labbra per ottenere una protezione elevata.