Capelli sani e ben curati sono parte di un look impeccabile. Indipendentemente dal taglio e dall’acconciatura che preferiamo, i capelli sani rappresentano un riflesso del nostro benessere e se abbinati a un taglio ben studiato ci permetteranno di farci notare per il nostro aspetto aggraziato. Un fattore molto importante per garantirci capelli sempre sani è ricordare di utilizzare spesso un buon conditioner. Ma quale scegliere? Per aiutarvi a fare la scelta migliore, vi parleremo del conditioner tradizionale e del conditioner lasciato-in.

Che cos’è un Conditioner e quale è la sua funzione?

Prima di tutto è importante sapere di cosa stiamo parlando. Un conditioner è un prodotto per la cura dei capelli che viene utilizzato dopo lo shampoo e viene applicato su tutta la capigliatura. La maggior parte dei prodotti hanno una consistenza cremosa e contengono sostanze nutritive che rendono morbidi i capelli, ne facilitano la pettinabilità e k lucentezza. Ecco perche vengono utilizzati normalmente dopo lo shampoo. Ma anche durante processi di trattamento complessi, come stirature o trattamenti con tinture, un buon condizionatore può diventare indispensabile per preservare smalto ed elasticità ai capelli.

Cosa rende così popolare il Conditioner Lasciato-in?

Il Conditioner Lasciato-in è un prodotto destinato a sostituire il classico condizionatore, ma ha una consistenza più leggera e non viene lavata via con l’acqua. Si tratta di un prodotto specifico ideato per essere applicato in tutta la consistenza dei capelli, mantenendoli più forti e sani. In questo modo, non è necessario ripeterne l’applicazione. Sebbene il conditioner lasciato-in sia stato creato pensando alla comodità degli utilizzatori, contiene anche diversi vantaggi da non sottovalutare. Innanzitutto, permette di preservare i capelli con una protezione dai fattori atmosferici che possono danneggiarli, come smog, sole e freddo. Inoltre, la sua funzione idratante li mantiene radi e leggeri, evitando l’effetto “ciocca appesantita” che spesso si verifica usando prodotti che abbiano una consistenza troppo ricca.

Vantaggi di utilizzare un Conditioner Lasciato-in

I principali vantaggi che si possono trarre dall’utilizzo di un buon conditioner lasciato-in sono:

  • Aiuta a mantenere la lucentezza naturale dei capelli;
  • Riduce l’elettricità statica;
  • Rinforza i capelli ed evita la rottura;
  • Previene l’asciugatura delle punte;
  • Facilita l’acconciatura;
  • Permette one styling più duraturo nel tempo;
  • Protegge i capelli da fattori esterni come luce solare e smog.

Oltre agli innumerevoli vantaggi elencati è importante sottolineare che il conditioner lasciato-in può essere applicato sui capelli bagnati o asciutti. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che si adatta perfettamente al vissuto di ogni persona.

Modalità di Utilizzo sui Capelli Bagnati

Applicare il conditioner lasciato-in sui capelli bagnati non comporta troppe difficoltà. In primo luogo è importante assicurarsi che i capelli siano puliti ed asciutti. Dopodiché, prendere una piccola quantità di prodotto tra le mani (genere la quantità di una mandorla) e distribuirlo in tutta la capigliatura. È importante mantenere una distanza di almeno dieci centimetri tra la radice e le punte. Quindi, con l’aiuto di un pettine distribuire il prodotto su tutto il cuoio capelluto. Infine, lasciare che il prodotto faccia effetto per almeno una decina di minuti prima di risciacquarlo accuratamente.

Modalità di Utilizzo sui Capelli Asciutti

In questo caso il procedimento varia leggermente rispetto all’uso sui capelli bagnati. Infatti, non è necessario applicare il prodotto su tutta la capigliatura. Oltretutto è consigliabile applicare l’acconciatore solo sulle punte. La quantità di prodotto da prelevare varia in base alla lunghezza e alla consistenza dei capelli, ma in generale basta prendere una quantità pari ad un chicco di mais. Successivamente, applicare il prodotto dalle radici alle punte. Infine, per completare l’applicazione del conditioner lasciato-in, basta distribuirlo con l’aiuto di un pettine. Lasciarlo agire sui capelli sarà solo una questione di scelta personale. Se si preferisce, si può anche lasciare il prodotto agire fino al giorno successivo senza alcun problema.

Conclusione

Classico o lasciato-in che sia, un buon conditioner rappresenta uno dei principali alleati di chi desidera una capigliatura fluente e naturalmente bella. A prescindere dal tipo di capello che si ha, ricordiamoci di scegliere sempre prodotti sicuri e controllare che questi contengano ingredienti buoni per la salute dei capelli. Seguendo queste semplici regole, non dovremo più preoccuparci del nostro aspetto.