In alto

Emollienti, Umettanti e Proteine: la miglior cura per i tuoi capelli

Da Felicia / No Comments

Rispettare l’equilibrio naturale dei vostri capelli e del cuoio capelluto è di fondamentale importanza. Per mantenere una chioma sana e invidiabile, sono necessari emollienti, umettanti e proteine in prodotti già pronti o a base di ingredienti naturali. Scoprite quali sono le sostanze di cui necessitano i vostri capelli e come reintegrarle.

EMOLLIENTI PER PROTEGGERE I CAPELLI

Gli emollienti sono ingredienti che ammorbidiscono e idratano i capelli secchi o la pelle irritata. Si tratta per lo più di oli e altri grassi che aumentano la capacità di bloccare l’acqua. Avere capelli crespi e ingestibili significa avere una mancanza di emollienti. Queste sostanze si trovano principalmente nelle maschere, nei balsami per capelli e nei prodotti per la cura delle punte. Tra gli emollienti ci sono l’olio di argan, l’olio d’oliva, gli oli minerali, il burro di karité, l’olio di jojoba e i siliconi.

È necessario ricordare:

I siliconi sono caratterizzati da proprietà emollienti. Possono essere suddivisi in siliconi solubili in acqua, siliconi diluiti con prodotti SLS o detergenti, e siliconi che evaporano. Nel caso di questi ultimi, è sufficiente un balsamo che fornisce una cura extra per i capelli e il cuoio capelluto.

UMETTANTI PER IDRATARE I CAPELLI

Gli umettanti sono delle sostanze che bloccano l’umidità nei capelli. Se le vostre ciocche sono secche e fragili, una dose di umettanti sarà sicuramente utile ed efficace. In caso di umidità elevata, l’utilizzo di prodotti ricchi di umettanti può provocare l’effetto crespo e la grossolanità , fate dunque attenzione. Glicerolo, miele, pantenolo, aloe, gel di semi di lino, urea e acido ialuronico appartengono al gruppo degli umettanti.

È necessario ricordare:

L’uso di umettanti dipende dall’umidità dell’aria e dalla temperatura. I capelli attirano l’aria umida e, di conseguenza, diventano secchi. D’altra parte, gli umettanti attirano e trattengono l’acqua dai capelli contribuendo a mantenere i capelli idratati. Si consiglia di usare umettanti ed emollienti insieme per un risultato più efficace.

PROTEINE RIPARARE I CAPELLI

Le proteine sono degli amminoacidi che si trovano sia nei cosmetici che nei capelli e sono responsabili della loro cura e ricostruzione. I capelli che perdono proteine sono sottili e difficili da pettinare. I prodotti ricchi di proteine sono utili se i vostri capelli sono stati recentemente sottoposti a trattamenti termici. Se si fa un uso eccessivo di proteine, i capelli risulteranno fragili e sottili . Le proteine sono suddivise in:

  • proteine ad alto peso molecolare: grano, latte, seta, avena, mais, soia, elastina, collagene, tuorlo d’uovo;
  • proteine idrolizzate (le molecole più piccole della proteina suddivisa): grano, cheratina, latte, caseina, seta, elastina, collagene;
  • aminoacidi: cisteina, arginina.

È necessario ricordare:

Si consiglia di non abusare di prodotti proteici sui capelli ad alta porosità poichè questi li rendono estremamente secchi e crespi. Gli sciampi proteici non servono a molto dato che le proteine, per iniziare a funzionare, devono rimanere nei capelli per circa 30 minuti. Ecco perché una maschera per capelli funziona in modo più efficace. Se volete evitare capelli estremamente secchi e iperprotetti, trattateli sempre con umettanti.

COME USARE EMOLLIENTI, UMETTANTI E PROTEINE

Ecco alcune miscele di prodotti contenenti emollienti, umettanti e proteine per curare i vostri capelli. Per prima cosa, bagnate i capelli con acqua, applicate una maschera proteica e sciacquarli dopo il tempo indicato nel foglietto illustrativo. Successivamente, riapplicate una maschera umettante ed emolliente, sciacquate e utilizzate un siero al silicone.

Ancora un altro accorgimento. Inumidite i capelli e applicate una maschera umettante. Dopo il tempo indicato nel foglietto illustrativo, lavate con precisione e applicate la maschera proteica. Dopo aver sciacquato i capelli, usate una maschera emolliente o un siero al silicone.

Per nutrire i capelli e fornire loro la quantità perfetta delle tre sostanze esiste un altro metodo. Si tratta di applicare un olio per capelli, oppure una maschera proteica e sciacquare dopo il tempo consigliato. Infine, utilizzare una maschera umettante o emolliente o un siero al silicone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *