In alto

Aloe vera e succo di aloe ed il loro impiego nella cosmetica

Da Felicia / No Comments

Il gel ed il succo di aloe vera sono prodotti versatili che hanno proprietà curative e cosmetiche, perché non solo accelerano la guarigione delle ferite e attenuano il prurito causato dalle punture degli insetti, ma idratano la pelle e rigenerano i capelli. Al contempo, sono convenienti e facilmente accessibili. Quando scegli un gel di aloe, tieni presente che il prodotto più pregiato contiene almeno il 90% di estratto di aloe. A sua volta, il succo di aloe deve essere privo di zuccheri, dolcificanti e particelle di frutta. Quale impiego cosmetico hanno il gel ed il succo di aloe?

Aloe gel – impiego nella cosmetica

Sebbene il gel di aloe sia versatile, può causare reazioni allergiche. Quindi, prima di applicarlo al corpo, è opportuno eseguire una prova su una piccola parte della pelle.

La versatilità del gel di aloe è dovuta in gran parte alle sue qualità ipoallergeniche. Grazie a questa caratteristica, il gel di aloe è adatto per trattare qualsiasi tipo di pelle. Inoltre, ha una formula leggera, viene assorbito molto rapidamente e non lascia sulla pelle una pellicola grassa.

Maschere di aloe fatte in casa

Il gel di aloe possiede una consistenza morbida, un odore neutro ed è trasparente. Per questo motivo, è consigliabile aggiungerlo alla maschera fatta in casa e sostituirlo con acqua o olio naturale. Il gel di aloe vera fa sì che le maschere cutanee abbiano una consistenza ottimale per l’applicazione sul viso e rese migliori.

Gel di aloe per la forfora secca

La forfora secca è il risultato di un’eccessiva essiccazione del cuoio capelluto dovuto, ad esempio, all’ uso di cosmetici inadeguati. Per inumidire il cuoio capelluto, puoi massaggiarti la cute con una piccola quantità di gel di aloe. Non è necessario risciacquare perché non lascia uno strato oleoso e non appesantisce i capelli. Inoltre, il gel di aloe possiede un effetto antimicotico, quindi ti aiuterà a trattare la forfora.

Gel di aloe per i capelli

Il gel di aloe può essere aggiunto ai cosmetici per capelli, ad esempio allo shampoo, alla maschera, all’olio o durante il risciacquo. Puoi nebulizzarlo sui capelli e creare un impacco lenitivo per il cuoio capelluto sulla sua base. L’aloe gel idrata i capelli e allo stesso tempo non li appesantisce.

Trattamento di rinforzo per capelli all’aloe vera

L’aloe gel deve essere massaggiato alle estremità dei capelli, in modo che possa migliorare la loro condizione ed evitare che si spezzino. Può essere usato ogni volta che devi lisciare le ciocche indisciplinate. La maschera per capelli di aloe è ottima per trattare i capelli visibilmente danneggiati, risultato, ad esempio, di un trattamento eccessivo. Fai passare il gel attraverso i capelli appena lavati e tamponati, avvolgili quindi con un asciugamano o una cuffia da doccia e lasciali in posa per circa 2 ore, quindi risciacqua attentamente e pettinali. Se necessario, i capelli possono essere lavati con lo shampoo. Il trattamento per il rafforzamento dei capelli con l’Aloe vera può essere applicato fino a 4 volte alla settimana.

Succo di aloe per capelli

Il succo di Aloe idrata efficacemente i capelli. Il suo potere tonificante verrà apprezzato soprattutto dalle donne con i capelli sottili. Il succo di aloe può essere utilizzato come coadiuvante di shampoo, lozioni, risciacqui e oli.

Succo di aloe come impacco per il cuoio capelluto

Per preparare un impacco a base di succo di aloe, mescolalo con acqua minerale o bollita in rapporto di 1:1. L’idea migliore è quella di versare la soluzione in una bottiglia con un atomizzatore e spruzzarla su tutto il cuoio capelluto. In questo modo, quest’ultimo si idraterà visibilmente e le irritazioni verranno attenuate. Quando si acquista il succo di aloe, è opportuno prestare attenzione alla sua composizione, che dovrebbe essere la più breve possibile. Fai attenzione alle bevande con succo di frutta, che di solito sono dolcificate, perché zucchero e dolcificanti possono incollare i capelli. Inoltre, le particelle di frutta saranno difficile da rimuovere dai capelli.

Gel di aloe come agente calmante per scottature, depilazione e punture di insetti

Il gel di aloe deve essere conservato in frigorifero per diverse ore. In questo modo fornirà ulteriore sollievo alle scottature solari, alle punture di insetti e alle ferite che possono verificarsi dopo la depilazione. Il gel di aloe lenisce immediatamente i dolori, viene assorbito rapidamente e idrata efficacemente, soprattutto la pelle che è stata seccata dal sole.

Gel all’aloe per cicatrici e ferite difficili da guarire

L’aloe vera possiede proprietà ravvivanti e rigeneranti, quindi favorisce la guarigione delle ferite. Un’applicazione periodica riduce le cicatrici e lo scolorimento. Gli effetti sono visibili a condizione che il trattamento venga eseguito due volte al giorno per 4-8 settimane.

Aloe come base per il trucco

Il gel di aloe deve essere picchiettato in piccole quantità sulla pelle già ricoperta da una crema per il viso. Perché? Accelera l’assorbimento del cosmetico, leviga l’incarnato e fissa il trucco.

Maschera all’aloe per la pelle disidratata

L’impacco idratante all’aloe risponde alle richieste di un colorito stanco o scottato dal sole. Per trarne beneficio, è sufficiente massaggiare l’aloe sul viso e sul collo con movimenti circolari. L’eccesso dovrebbe essere lasciato ad assorbire.

Gel all’aloe per occhiaie scure e borse sotto gli occhi

Per ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi, è consigliabile tamponare delicatamente una piccola quantità di gel di aloe in queste parti della pelle. È meglio farlo raffreddare prima però. Così la pelle risulterà visibilmente levigata e rilassata.

Gel di aloe come siero nutriente

Il gel di aloe sostituirà il siero se il suo strato spesso viene applicato prima di andare a letto. Questa è un’ottima soluzione prima di un evento importante e per l’uso quotidiano, a condizione che si pulisca a fondo il viso e si rimuova il trucco.

Aloe per chi soffre di allergie

Le persone che tendono a soffrire di brufoli dovuti all’allergia, come l’orticaria, piccole eruzioni cutanee che prudono o eritemi, e non sono allergici all’aloe vera, dovrebbero usare il gel di aloe per trattare la pelle. Questa preparazione allevierà istantaneamente il prurito ed il bruciore e accelererà la guarigione delle piccole ferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *