In alto

Burro di Cacao per Corpo e Capelli – Applicazione e Proprietà

Da Felicia / Commenti disabilitati su Burro di Cacao per Corpo e Capelli – Applicazione e Proprietà

Non possiamo negare che i burri per la cosmesi, insieme agli oli naturali, sono diventati preparati sorprendentemente diffusi per la cura dei capelli e del corpo. Uno di questi prodotti è il burro di cacao. È completamente naturale, ha un odore gradevole e una consistenza cremosa. Quali sono le sue proprietà e come lo si può applicare?

Cos’è e Come Viene Creato il Burro di Cacao?

Il burro di cacao (olio di cacao, grasso di cacao, olio di theobroma) è un grasso ottenuto dalla colza di cacao. Gli alberi di cacao vengono coltivati in Africa occidentale, ma anche in America centrale e meridionale. I semi di burro di cacao sono una fonte ricca di antiossidanti e magnesio. Per ricavare il burro, deve subire un processo di fermentazione che dura diversi giorni; i semi vengono poi rimossi. I semi separati vengono essiccati e tostati di nuovo. L’ultima fase del processo è la macinazione dei semi per ottenere una polpa densa e scura. Successivamente, l’olio viene spremuto. Il prodotto secondario è… il cacao in polvere.

Come Funziona il Burro di Cacao?

Il burro di cacao è ben tollerato dalla pelle, contiene vitamine, microelementi e antiossidanti. È indicato per ammorbidire ogni tipo di capelli e di pelle. In realtà l’azione del burro di cacao è veramente versatile:

  • stimola la produzione di collagene, leviga le rughe, rassoda la pelle, protegge dal foto-invecchiamento, riduce i radicali liberi;
  • ridona lucentezza al viso, allevia le irritazioni, uniforma il tono della pelle, idrata, protegge dalle radiazioni solari;
  • schiarisce le macchie, rinforza le pareti dei vasi sanguigni, lenisce le scottature solari e le altre lesioni cutanee causate da allergie;
  • può essere aggiunto a creme giorno e notte, balsami per il corpo, creme per mani e piedi, lozioni doposole, maschere per capelli e shampoo.

Il Burro di Cacao e la sua Applicazione nella Cosmetica

Di fatto, i campi di applicazione del burro di cacao nella cosmesi è davvero vasta. I più importanti sono:

  • aromaterapia – la fragranza del cioccolato rilassa;
  • cura dei capelli – previene le doppie punte, perdita di capelli e forfora; leviga e lascia i capelli lucidi;
  • cura del corpo – ammorbidisce, idrata e rigenera la pelle;
  • cosmetici colorati – idrata la pelle; il burro di cacao si trova nel balsamo per le labbra, nei fondotinta, nelle polveri e nei fard;
  • crema solare – accelera l’abbronzatura, dona alla pelle un bel colore e protegge dal sole;
  • creme invernali – rinforza la pelle, protegge dalle basse temperature;
  • profumi – il burro assorbe facilmente gli aromi floreali.

Il burro di cacao possiede tante altre applicazioni nonostante sia un agente balsamico. Tra le altre, queste sono: la produzione di cioccolato e alcuni farmaci, un surrogato del grasso usato per friggere e cuocere.

Come si Usa Il Burro di Cacao?

Il burro di cacao deve essere scaldato a bagnomaria o con le mani. Dovrebbe essere usato nella sua forma pura, ovvero applicato direttamente sulla pelle o aggiunto ai cosmetici fatti in casa. È un ottimo componente per la fase oleosa nella preparazione delle emulsioni. Il burro di cacao deve essere massaggiato sui capelli o sulla pelle (uno strato sottile). Viene assorbito abbastanza velocemente.

Cosmetici Fai Da Te al Burro di Cacao

BALSAMO PROTETTIVO PER LABBRA

Per preparare il tuo balsamo protettivo per labbra avrai bisogno di: mezzo cucchiaio di burro di cacao, 5 pastiglie di cera d’api, olio naturale a scelta, due ciotole per il bagno maria, un contenitore dove conservare il prodotto. Come si prepara il balsamo per le labbra? Sciogli il burro di cacao e la cera a bagnomaria e poi aggiungi l’olio. Versa la miscela nel contenitore pulito e lascia che si solidifichi. Una volta raffreddato, metti il balsamo per le labbra in frigorifero.

BURRO RASSODANTE PER IL CORPO

Per preparare il burro rassodante per il corpo sono necessari: burro di cacao, olio di macadamia, due ciotole per il bagnomaria e un contenitore per conservare i cosmetici fatti in casa. Come si prepara il burro rassodante per il corpo? A bagnomaria sciogli il burro e l’olio, quindi lascialo raffreddare. Questo burro per il corpo fatto in casa può essere utilizzato per rinforzare la barriera lipidica della pelle. Tuttavia, la sua principale risorsa è la lotta contro le smagliature, in quanto rassoda il corpo e previene la disidratazione.