In alto

I 10 Utilizzi Della Vaselina Nella Cosmetica Che Non Avresti Mai Immaginato!

Da Felicia / No Comments

Siamo molto attenti ai prodotti universali perché possono sostituire molti cosmetici. Come nel caso degli oli naturali, la vaselina presenta numerosi usi di cui molti nemmeno si immaginano. Quali sono le proprietà della vaselina cosmetica?

La vaselina è cominciata a piacerci – la usiamo per la cura delle labbra screpolate, dei gomiti secchi o delle ciglia. Molti produttori (come Vaseline) producono linee di prodotti che si basano esclusivamente sulla vaselina. Sai cosa nasconde questo semplice prodotto?

A proposito dell’ingrediente. Cos’è la vaselina?

La vaselina è semplicemente un prodotto derivato dalla distillazione del petrolio. Molti potrebbero pensare che abbia un cattivo odore. Non si potrebbe essere più in errore. È una sostanza incolore, densa e che possiede dei benefici super. È disponibile in diverse versioni – esiste la vaselina cosmetica, la vaselina medica e quella utilizzata nell’industria. Considerando i benefici per la bellezza, ovviamente la vaselina cosmetica è la più importante.

Qualità della vaselina

Le nostre nonne sapevano già come funzionava la vaselina. Oggi, questo ingrediente è stato un po’ dimenticato, tuttavia stiamo riscoprendo le sue proprietà. Vogliamo sapere quali sono i benefici per la bellezza perché è un surrogato economico, facilmente reperibile e universale di altri cosmetici.

  • Idrata, bloccando il livello di idratazione della pelle.
  • Protegge dalle basse temperature.
  • Leviga la pelle e la rende simile alla seta.
  • Previene le macchie cutanee secche.
  • Rende la pelle meno ruvida e salata.
  • Fa guarire rapidamente le ferite.

Lo sapevi che…

…la vaselina non viene assorbita dalla pelle? Agisce solo sulla sua superficie perché non ha la capacità di penetrare l’epidermide e le mucose. Per questo motivo la vaselina è una base comune per unguenti e creme protettive. Rimanendo sulla superficie cutanea, la vaselina funge da scudo.

10 Utilizzi Della Vaselina Per La Bellezza

Non sai come impiegare la vaselina nella tua routine quotidiana di cura di bellezza? Hai un vasetto che si trova sullo scaffale e sta solo raccogliendo la polvere? Significa che non conosci le potenzialità della vaselina nella bellezza. È giunto il momento di aggiornarsi!

1. Crema Piedi Alla Vaselina

I nostri piedi vengono esposti ogni giorno a decine di situazioni nocive per la pelle. I talloni cominciano a sembrare delle grattugie, molto secche e grossolane. Cominciano ad apparire vesciche e irritazioni. La vaselina aiuta a combattere questi problemi e fornisce risultati migliori di molte creme per piedi. Come si usa? Applica uno strato denso di vaselina sui piedi, fissandolo con i calzini e lasciandolo in posa per la notte. Mentre dormiamo, la vaselina agisce come il miglior trattamento per ammorbidire la pelle.

2. Balsamo Per Ciglia Alla Vaselina

Molte donne parlano delle proprietà stimolanti della vaselina per le ciglia. Non è del tutto vero e questo ingrediente non sostituisce un siero di alta qualità per la crescita delle ciglia. Tuttavia, è possibile utilizzare la vaselina tra i trattamenti con il siero delle ciglia per mantenere il livello di idratazione, migliorare l’elasticità e aggiungere lucentezza.

3. Lozione Corpo Alla Vaselina

Trattare senza fatica le parti del corpo problematiche è tra i benefici della vaselina più comunemente riportati. Ammorbidisce e leviga istantaneamente la pelle di gomiti e ginocchia, luoghi che spesso non sono sufficientemente idratati. Molti balsami per il corpo si basano sulla vaselina che è capace di ridurre la sensazione di secchezza, rendendo la pelle morbida al tatto.

4. Esfoliante Alla Vaselina

Tutte le qualità menzionate ci consentono di fare un passo avanti. Prova ad usare la vaselina come base per uno scrub fai da te – mescola la vaselina con sale marino, zucchero di canna, avena o semi di lampone. Per un nutrimento maggiore, arricchisci lo scrub con il tuo olio preferito, come l’argan o l’olio di mandorle dolci.

5. Ammorbidente e Solvente Per Unghie Alla Vaselina

Senza ombra di dubbio, la vaselina possiede un potere ammorbidente. Si tratta di una risorsa enorme che può essere utilizzata anche nella manicure (quella che tratta sia le mani che le unghie). Sfregando la vaselina nelle unghie, le ammorbidisci e le rendi più facili da rimuovere; la pelle intorno alle unghie rimane priva di irritazioni.

6. Balsamo Per Labbra Alla Vaselina

I migliori balsami per labbra screpolate sono a base di vaselina. Anche se contengono molte sostanze aggiuntive come vitamine, oli ed estratti, i risultati eccellenti sono dovuti alla vaselina. Applicata sulle labbra, la vaselina assicura protezione dal freddo penetrante e riduce efficacemente la perdita d’acqua. Di conseguenza, le labbra non si seccano o rimangono screpolate. Al contrario, diventano morbide, lisce, idratate e luminose.

7. Struccante Alla Vaselina

Poiché è possibile utilizzare gli oli per rimuovere il trucco, perché non provare la vaselina per lo stesso scopo? È una formula grassa che si occupa senza problemi del trucco impermeabile. Previene le irritazioni, rimuove le impurità, donando allo stesso tempo idratazione alla pelle e alle ciglia. La vaselina come alternativa agli struccanti è un prodotto che vale la pena di essere provato.

8. Cera Per Sopracciglia Alla Vaselina

Hai qualche problema con il trucco delle sopracciglia? Invece di acquistare costose cere per le sopracciglia in farmacia, prova la vaselina. Un pizzico di questo ingrediente permette di modellare e strutturare facilmente le sopracciglia, aumentando la lucentezza e rinforzando le sopracciglia che iniziano a diventare più piene.

9. Unguento Per Tatuaggi Alla Vaselina

Chi ha un tatuaggio sa benissimo quanto sia importante prendersi cura della pelle colorata. Se lo si lascia così com’è, la pelle si asciuga rapidamente e il disegno inizia a sbiadire e non ha più un bell’aspetto. Si possono certamente scegliere le creme per tatuaggi professionali, ma prima è bene provare la vaselina. Non solo protegge dagli agenti esterni (mantenendo la saturazione del pigmento allo stesso livello), ma aiuta anche a guarire le ferite, aggiunge morbidezza e lenisce le irritazioni.

10. Maschera Per Capelli Alla Vaselina

Questo ingrediente sottovalutato non fornisce eccellenti risultati solo per la cura della pelle. È ottimo anche per la cura dei capelli – protegge le punte dei capelli e blocca l’umidità, ma bisogna ricordare che se è in eccesso appesantisce i capelli. C’è una soluzione – mescolala, ad esempio, con gli oli e applicala per lo più sul cuoio capelluto, non sulle estremità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *