La caduta dei capelli è un processo naturale. Si dice che perdere circa 50 capelli sia la norma quotidiana e questo numero cresce fino a 100 in autunno. Quando la caduta si intensifica, è allora possibile ricorrere a rimedi nutrienti ed efficaci per il cuoio capelluto. Se questi non dovessero funzionare, si consiglia di recarsi presso un tricologo, dermatologo specializzato in disturbi e malattie legate al cuoio capelluto e ai capelli in generale. Scopriamo i motivi per cui i capelli cadono.

Perchè i capelli cadono?

Perdere i capelli non deve allarmarvi soprattutto se ha breve durata e si verifica solo in alcune stagioni, ad esempio all’inizio della primavera e dell’autunno. È il periodo in cui il tempo e, di conseguenza, la pelle subiscono dei cambiamenti. La pelle secca d’inverno o d’estate ha bisogno di una doppia dose di idratazione. Una cattiva condizione corporea si manifesta attraverso la fragilità delle unghie, problemi di pelle e perdita di capelli.

Anche gli ormoni sono responsabili della perdita di capelli stagionale. L’estrogeno, un ormone femminile, viene rilasciato in quantità maggiore in primavera e in estate grazie alla luce del sole. D’altra parte, la sua produzione è ostacolata in autunno e in inverno e, allo stesso tempo, il livello di testosterone aumentando influisce sulla caduta dei capelli.

Rimedi per la caduta dei capelli

Per evitare la caduta dei capelli o almeno per ridurre in larga misura questo processo, è necessario:

cambiare la dieta

Nello specifico, la si può integrare con acidi grassi insaturi che si possono trovare nell’olio d’oliva, nelle olive e nei semi di zucca o di girasole. Ogni due giorni assumere proteine con del pesce e frutta ricca di vitamine. Anche la frutta surgelata contiene molte sostanze nutritive.

tagliare circa due o tre pollici

Lo stile Pixie è consigliato per i capelli corti.

utilizzare asciugacapelli e piastre il meno possibile

La maggior parte di noi usa solo aria calda durante l’asciugatura. Questo è un errore che non solo può danneggiare i capelli, ma li rende opachi e spenti. Si consiglia dunque di utilizzare l’aria fredda.

idratare i capelli

Prima di lavare i capelli, provate ad applicare una lozione idratante o un olio per capelli per circa un’ora. Dopo il risciacquo, applicate un buon balsamo su tutti i capelli.

curare il cuoio capelluto

Eseguire regolarmente un delicato scrub per purificare il cuoio capelluto, lavare delicatamente con prodotti naturali per idratarlo. Se avete una cute grassa, rinunciate al massaggio e all’acqua calda per il risciacquo poichè aumentano la sudorazione.

legare i capelli e indossare un cappello in inverno e in autunno

Le condizioni climatiche, le temperature basse e il forte vento, influiscono sulla condizione del cuoio capelluto e dei capelli. Indossare un cappello è utile per proteggere la chioma dall’aria fredda.

Scegliere lo shampoo giusto

Usare prodotti inadatti può influire sulla perdita dei capelli, sulla secchezza, sul prurito e sulla forfora. Ecco perché, prima di acquistare uno shampoo o un balsamo qualsiasi, assicuratevi di conoscere la tipologia dei vostri capelli. I cosiddetti capelli misti, cute grassa e punte secche, perdono rapidamente forma e volume. Per la cura sono necessari diversi prodotti per detergere e nutrire le punte.

D’altra parte, i capelli grassi diventano facilmente statici e si deformano sotto un cappello. Appena lavati e sembrano già sporchi! Gli sciampi alle erbe, privi di oli e inodore, offrono i migliori risultati per la loro cura.

I capelli secchi sono generalmente rovinati, opachi, fragili e con punte che si spaccano. Nonostante l’applicazione di una maschera o di un balsamo, la routine di spazzolatura rappresenta una sfida. I capelli secchi sono di solito la conseguenza di una tintura sbagliata, dell’esposizione al sole senza protezione e del mancato utilizzo di prodotti nutrienti adeguati. Per la cura dei capelli secchi, scegliete sciampi e balsami studiati per questa tipologia di capelli, cioè prodotti idratanti.

Per un lavaggio quotidiano, si consiglia uno shampoo molto delicato con il minor numero possibile di ingredienti. Ecco perché gli sciampi per bambini sono la scelta migliore. Uno shampoo normale che si abbina a un tipo di capelli dovrebbe essere usato una o due volte a settimana ed è sufficiente per lavare via le impurità.

Balsami e trattamenti anticaduta

Un balsamo per capelli studiato per la cura quotidiana dei capelli, manca di proprietà curative o rigeneranti ma sigilla le cuticole dei capelli e rende più facile la routine di spazzolamento.  Semplice da usare, basta applicarlo sui capelli, lasciarlo agire per qualche minuto e continuare con la routine mattutina o serale. I balsami possono essere applicati sulle lunghezze, in particolare sulle punte dei capelli e non sul cuoio capelluto, diventerebbero altrimenti grassi . Per fare un confronto, i balsami sono più ricchi di ingredienti riparatori e possono essere usati solo 2-3 volte a settimana.

In alternativa ai balsami o condizionanti, si consiglia di provare dei trattamenti a base di equiseto, preferibilmente mescolando bardana e radice di saponaria. Le bionde possono ricorrere a un trattamento alla camomilla che ha un potere schiarente, antinfiammatorio e calmante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *